È fondamentale per i cittadini molisani avere un quadro chiaro e trasparente delle tempistiche e delle strategie adottate dall’amministrazione regionale in merito al Trasporto pubblico locale: in tal senso, abbiamo depositato un’interrogazione al presidente della Giunta, Francesco Roberti, per ottenere informazioni dettagliate sullo stato dell’arte del bando di gara per l’affidamento del servizio.
di Roberto Gravina
L’interrogazione solleva importanti questioni riguardanti il futuro del trasporto pubblico locale extraurbano su gomma nel nostro territorio.
Al presidente Roberti chiediamo chiarimenti sulle scelte che l’amministrazione regionale intende perseguire per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale extraurbano. In particolare, per conoscere quali siano i tempi previsti per l’attuazione delle nuove procedure di gara e se è già in fase di lavorazione una nuova procedura per l’affidamento di tali servizi.
Una matassa da districare con urgenza
La vicenda del bando per il Trasporto pubblico locale della Regione ha inizio con la determina dirigenziale n. 5893 del 6 ottobre 2022, che approvava il bando e il disciplinare di gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico su gomma. Con la determina n. 5904 del 6 ottobre 2022, è stata indetta una procedura aperta per l’affidamento in concessione dei servizi, suddivisi in due lotti, per un importo totale a base di gara di 167.856.860,46 euro oltre Iva.
Il termine per la presentazione delle offerte scadeva il 19 dicembre 2022. Tuttavia, la procedura è stata oggetto di ricorsi da parte di ditte esercenti il Trasporto pubblico locale, che hanno portato il Tribunale amministrativo regionale per il Molise ad annullare il bando e tutti gli atti collegati con sentenze pronunciate il 27 febbraio 2023 e il 1° marzo 2023.
Perciò, è fondamentale per i cittadini molisani avere un quadro chiaro e trasparente delle tempistiche e delle strategie adottate dall’amministrazione regionale sul tema. Il nostro obiettivo deve essere quello di garantire un servizio efficiente e affidabile che risponda alle esigenze della comunità e per farlo è necessario conoscere le intenzioni e i piani del governo regionale.
Ma non solo: bisogna avviare quanto prima un confronto costruttivo con tutti gli attori coinvolti, per assicurare una rapida risoluzione dell’intera vicenda che tocca uno dei servizi essenziali per il Molise.