Nel nuovo ‘Programma di interventi infrastrutturali per piccoli Comuni fino a 3.500 abitanti‘ rientrano anche 47 piccoli centri molisani che potranno presentare un progetto esecutivo entro l’11 dicembre 2019. Dal Governo arriva una boccata di ossigeno per le aree interne.
Di Angelo Primiani, portavoce M5S in Consiglio regionale del Molise
Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti lo scorso 11 novembre ha emanato il provvedimento che stanzia oltre 7.535.000 euro da ripartire ai Comuni italiani fino a 3500 abitanti, inclusi nell’elenco allegato al Decreto Interministeriale MIT-MEF n. 400 del 3 settembre 2019.
Queste risorse potranno essere utilizzate per interventi immediatamente cantierabili di:
- manutenzione straordinaria di strade;
- manutenzione straordinaria dell’illuminazione pubblica;
- superamento delle barriere architettoniche in edifici pubblici;
- manutenzione straordinaria di strutture pubbliche comunali.
Saranno finanziati interventi fino a un massimo di 200.000 euro per progetto. Sono chiamati all’appello anche 47 Comuni molisani, che potranno inviare il proprio progetto esecutivo tramite pec all’indirizzo programma.piccolicomuni@pec.mit.gov.it, il tutto entro l’11 dicembre 2019.
In Molise possono partecipare:
- Provincia di Campobasso ➡ Salcito, Morrone del Sannio, San Giovanni in Galdo, Campochiaro, Lucito, Roccavivara, Montemitro, Tavenna, Sant’Angelo Limosano, Fossalto, Pietracatella, San Giuliano di Puglia, Castellino del Biferno, Provvidenti, Monacilioni, Portocannone, Guardialfiera, Mirabello Sannitico, Sepino, Ururi, Jelsi, Pietracupa, San Polo Matese, Montecilfone, Matrice, Ripabottoni, Campolieto, Toro, Macchia Valfortore, Castelmauro, Civitacampomarano, Rotello;
- Provincia di Isernia ➡ Scapoli, Miranda, Santa Maria del Molise, Conca Casale, Belmonte del Sannio, Cerro al Volturno, Rionero Sannitico, Poggio Sannita, Pettoranello di Molise, Macchiagodena, Forlì del Sannio, Sant’Elena Sannita, Roccasicura, Roccamandolfi, Colli a Volturno.
Ai sensi dell’art. 3 del Decreto prima citato, in sede di prima attuazione e in via sperimentale, le risorse sono state destinate ai piccoli Comuni che presentano un Indice di vulnerabilità sociale e materiale (IVSM) superiore alla media nazionale. Successivamente è verosimile, nonché auspicabile, l’individuazione di ulteriori risorse per la restante parte dei Comuni non ricompresi in questo primo elenco.
Per maggiori informazioni basta andare su questo link.
Si tratta di una occasione importante per tanti piccoli centri molisani, perché questo programma infrastrutturale può senza dubbio contribuire a mettere in sicurezza zone spesso dimenticate del nostro territorio. Ovviamente l’auspicio è che, in seguito a questa prima fase sperimentale, il fondo possa essere incrementato ed esteso a tutti i piccoli comuni d’Italia. Ad ogni modo adesso invito tutti gli amministratori interessati ad attivarsi per il bene della propria comunità.