Lo spirito che sta alla base di ‘Facciamo Scuola’ è scommettere sui giovani, in un periodo in cui le scuole non ricevono le giuste attenzioni e i mezzi necessari a fare dei nostri ragazzi i professionisti del futuro. Ogni appuntamento di questa iniziativa è per me una scoperta. La scoperta di un mondo della scuola aperto e orientato in direzioni diverse ma tutte unite da un unico obbiettivo: la crescita dell’alunno non solo in quanto studente, ma in quanto cittadino.
di Patrizia Manzo, portavoce M5S in Consiglio regionale
Dopo la presentazione di progetti rivolti all’inclusione, alla lettura, alla musica, al digitale, all’agricoltura e al benessere, sono davvero felice di aver presenziato alla cerimonia di intitolazione al professor Carlo Ciaccia dell’impianto sportivo polifunzionale dell’Istituto Mario Pagano di Campobasso. Per l’occasione ho potuto esprimere tutta la mia gratitudine al dirigente scolastico Sergio Genovese, ai docenti e soprattutto ai ragazzi. È a loro che consegniamo questo impianto sportivo.
Parlando di una palestra di un Liceo Classico non posso esimermi dal citare una famosissima locuzione del poeta latino Giovenale che negli ultimi capoversi della X Satira indica che l’unico desiderio lecito agli uomini è quello di aspirare a due beni soltanto: la sanità dell’anima e la salute del corpo: “mens sana in corpore sano”. Una frase che nella sua interezza suona in realtà diversamente: “orandum est ut sit mens sana in corpore sano”, e cioè “bisogna pregare affinché ci sia una mente sana in un corpo sano”. Per Giovenale quindi era necessario pregare gli dèi affinché concedessero l’uno e l’altra.
Un’iniziativa che promuove anche l’attività fisica e i suoi benefici
Oggi, senza scomodare troppo gli dèi, possiamo affermare che l’attività fisica ha innumerevoli effetti positivi. Gli studi in materia sottolineano che praticare movimento regolarmente produca numerosi benefici, fondamentali anche per i più piccoli. Fare attività motoria favorisce inoltre lo sviluppo di una buona autostima. Ponendosi piccoli obiettivi quotidiani di graduale difficoltà ci si mette costantemente alla prova. La soddisfazione per l’impegno profuso aumenta così la fiducia nelle proprie capacità. Di conseguenza, migliora anche la percezione di sé. L’attività motoria, inoltre, favorisce le relazioni sociali, garantendone uno sviluppo sano ed armonioso. Ma occorrono strutture adeguate affinché ciò accada.
In questo quadro si è inserita ‘Facciamo Scuola’
L’inaugurazione dell’impianto sportivo del Pagano è l’ultimo appuntamento di ‘Facciamo Scuola’ che in Molise ha coinvolto diversi istituti scolastici. I progetti presentati dalle scuole sono stati votati sulla piattaforma Rousseau dai nostri iscritti. Quelli più votati hanno ricevuto un contributo di 10.000 o 20.000 euro, in base alla tipologia dell’intervento richiesto.
Ogni volta che uno di questi progetti prende forma, per me è sempre un grande onore. Sono io che ringrazio le scuole, sempre accorte e sensibili alla crescita culturale dei nostri ragazzi. Un grazie particolare sento di rivolgerlo alla Provincia di Campobasso che insieme a noi – a riguardo impossibile non citare Antonio Federico – ha contribuito affinché oggi l’impianto possa servire alle future generazioni.