Da quasi cinque mesi oltre 700 imprese attendono che la Regione sblocchi i soldi annunciati con il fondo “Mi fido di te”. E pensare che il progetto era stato pensato per aiutare tante aziende nel breve periodo. Interrogazione M5S in Consiglio regionale
La Regione Molise ha istituito un Fondo rotativo per l’assegnazione di finanziamenti alle piccole e medie imprese molisane denominato “Il nuovo prestito Mi Fido di Te”. Obiettivo: agevolare l’accesso al credito delle aziende in un periodo di crisi e aiutarle a reperire risorse per operare e investire.
Il Fondo tanto sbandierato ha una dotazione finanziaria di oltre 8 milioni 700 mila euro ed è costituito dal capitale pubblico messo a disposizione delle imprese che possono richiederlo per un periodo di tempo tra i tre e i sei anni e poi restituirlo con interessi a tassi di mercato prestabiliti. Il condizionale però sarebbe d’obbligo perché i soldi al momento non ci sono. Ma andiamo con ordine.
La gestione del Fondo è affidata a FinMolise come è sempre accaduto. Il 31 maggio scorso la finanziaria regionale pubblica sul proprio sito internet l’avviso per “Il nuovo prestito Mi fido di te”, con annessi i criteri e le modalità per partecipare. Una volta raccolte le candidature l’elenco viene inviato alla Regione Molise. La graduatoria viene approvata e prevede 1.255 domande ammesse, per le quali servirebbero circa 20 milioni 451 mila euro, ma solo 703 hanno copertura finanziaria grazie agli 8 milioni previsti dal Fondo.
Dopo le opportune verifiche, quindi, FinMolise avrebbe dovuto sottoscrivere i contratti di finanziamento alle imprese. Ma qui è arrivato il problema. La Regione non ha girato i soldi alla finanziaria regionale e l’iter si è inceppato. Eppure l’intervento finanziario era stato pensato per rafforzare le condizioni di liquidità delle imprese “nel breve periodo” e garantire alle imprese stesse un capitale circolante adeguato a realizzare le “prospettive di ripresa e di sviluppo nel breve termine”.
Intanto sono già passati quasi cinque mesi e nessuna Pmi ha ricevuto le agevolazioni promesse. Per mettere fine allo stallo il MoVimento 5 Stelle Molise ha presentato una interrogazione in Consiglio regionale.
Patrizia Manzo e Antonio Federico chiedono al presidente Frattura una semplice cosa: se e con quali tempi la Regione ha intenzione di liquidare i fondi a FinMolise, affinché i contratti di finanziamento alle imprese siano perfezionati.
Non possiamo riempirci la bocca del solito impegno a combattere la crisi economica e poi perdere tempo nel portare aiuto alle Pmi molisane.