MoVimento 5 Stelle Molise

Formazione continua, 139 progetti in attesa di finanziamento

0

La Regione aveva stanziato 2 milioni di euro a vantaggio delle imprese molisane nel 2013 ma, ad oggi, quelle risorse non risultano più iscritte al bilancio. Sono 139 i progetti che attendono notizie. Progetti che potrebbero rendere più competitivi sul mercato aziende e lavoratori meno qualificati.

Di Fabio De Chirico, portavoce M5S in Consiglio regionale del Molise

Giorni fa ho presentato un’interrogazione al governo regionale per sapere dove siano finite le risorse destinate alla Formazione continua, provenienti dai Decreti Ministeriali designati dalla Legge 236/93 e dalla Legge 53/2000. La Delibera di Giunta n. 345/2013 aveva stabilito che le risorse inizialmente stanziate (1.367.336,47 euro) potessero essere incrementate attraverso ulteriori assegnazioni. Due anni dopo infatti è stato destinato a questo stesso bando oltre mezzo milione di fondi, grazie agli incrementi di 130.000 euro previsti nei decreti successivi e ai 455.692,62 euro risparmiati da avvisi precedentemente attivati e conclusi.

Totale a dotazione: 1.953.184,45 euro che, con l’Avviso pubblico del 2013, è stato messo a bando a favore delle imprese molisane operanti in qualsiasi settore, per finanziare progetti di formazione continua dei lavoratori e che consentiva a ciascuna azienda di accedere ad un contributo pubblico fino a 48.000 euro.

Dopo una graduatoria di merito, che trovava completa copertura finanziaria a 139 progetti, il nulla: non risulta nessun atto conclusivo della procedura e nessun atto di liquidazione alle aziende che avevano e che hanno ancora diritto al finanziamento.

Com’è possibile promuovere corsi di aggiornamento dedicati direttamente alle imprese, che hanno per definizione necessità di immediata realizzazione, e finanziarli in ritardo o addirittura non finanziarli affatto, nonostante una graduatoria già approvata, sebbene non propriamente definitiva?

Condividi

Comments are closed.