I grandi eventi culturali del Molise come i Misteri, la Ndocciata, le Carresi, il Carnevale di Larino, rischiano di non essere finanziati per tempo. Tradotto significa mettere in difficoltà associazioni e Comuni impegnati nell’organizzazione delle iniziative. Abbiamo presentato una interrogazione in Consiglio e chiesto lumi all’assessore Micone
di Andrea Greco
Ad oggi la Regione Molise ha totalmente delegato alla Fondazione Molise Cultura la gestione dei fondi tramite un progetto per i grandi eventi 2024. Parliamo dei Misteri di Campobasso, delle Carresi in basso Molise, della ‘Ndocciata di Agnone, della festa dell’Uva di Riccia, del Carnevale di Larino e tanti altri ancora. Tutto questo avviene senza aver scritto un disciplinare che spieghi alla stessa Fondazione come elargire i fondi e soprattutto in che tempi.
Micone risponde all’interrogazione, ma non chiarisce
Su questi temi abbiamo discusso una interrogazione in Consiglio regionale. Tuttavia la risposta dell’assessore Salvatore Micone non è stata affatto esaustiva. Micone, non ci ha fornito spiegazioni valide su programmazione e gestione dei fondi da destinare alle attività culturali. Così al momento associazioni e Comuni si trovano in grosse difficoltà perché, se nulla si muove, saranno costretti ad anticipare fondi ingenti e non tutti possono permetterselo.
Accesso agli atti rinviato, inaccettabile
Ma non finisce qui. Nelle settimane scorse, per capire come la Fondazione ha gestito i fondi pubblici nel 2022 e 2023, ho depositato una formale richiesta di accesso agli atti. La stessa Fondazione non ci ha fornito tutto quello che avevamo chiesto rimandandoci a consultare l’albo pretorio o recarci in sede. Si tratta di una risposta inaccettabile, nonché un atto prevaricatorio che cambia le regole e lo statuto del Consiglio regionale. Si tratta di soldi pubblici e di come vengono spesi, di tutto ciò bisogna rendere conto ai molisani.
Fondazione Cultura, asso pigliatutto
In definitiva non possiamo accettare che tutti i grandi eventi culturali vengano gestiti da una Fondazione insieme ad altre cose. Al contempo non possiamo consentire che la stessa Fondazione non fornisca in maniera tempestiva tutta la documentazione necessaria a chi rappresenta i cittadini nelle istituzioni.