MoVimento 5 Stelle Molise

Parco dell’olivo di Venafro, la Regione dica dove sono i fondi

0

Ogni istituzione che si rispetti tutela i propri tesori, non li abbandona. La Regione Molise, però, sembra non capire l’importanza del Parco storico regionale agricolo dell’olivo di Venafro. Per questo motivo, insieme ai colleghi del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale abbiamo depositato una interrogazione urgente a mia prima firma. È arrivato il momento di capire se i vertici regionali hanno davvero intenzione di lasciar morire il Parco: sarebbe un atto di miopia politica e strategica.

Di Vittorio Nola, portavoce M5S in Consiglio regionale del Molise

Quello di Venafro è l’unico Parco dedicato all’olivo nel Mediterraneo, inserito dal Ministero delle Politiche agricole e forestali nel ‘Registro nazionale dei Paesaggi rurali storici’. Si tratta infatti di uno dei luoghi storicamente più importanti dell’olivicoltura mediterranea.

Con la nostra interrogazione abbiamo raccolto l’allarme di cittadini e associazioni, che più volte hanno segnalato la carenza di fondi per la sopravvivenza del Parco. Questa è l’ennesima iniziativa pensata dal MoVimento 5 Stelle per tutelare la ricchezza olivicola regionale. Lo scorso anno, infatti, fu approvata la nostra mozione che raddoppiava i finanziamenti al Parco dell’Olivo di Venafro, portandoli a 100.000 euro.

Ad oggi la Regione non ha mosso un dito

Pochi giorni fa i vertici del Parco hanno inviato alla Regione una nota di denuncia. In essa si evidenziano mancati finanziamenti a favore dell’Ente per l’esercizio 2020, nonostante abbia in cantiere progetti ordinari e straordinari come la manutenzione dei sentieri, il Piano turistico ambientale e la Community Map rientrante nel ‘Progetto Interreg Cross Border Olive’.

Gli obiettivi della nostra interrogazione urgente

Con la nostra interrogazione urgente, chiediamo al presidente Donato Toma e all’assessore competente Nicola Cavaliere se esistono e a quanto ammontano le risorse per finanziare il Parco dell’Olivo. Ma vogliamo sapere anche quando e come la Regione Molise intende finanziare i progetti che l’Ente Parco ha già predisposto e quando saranno liquidate le risorse stabilite dal Programma di sviluppo indicato nella legge regionale istitutiva dell’Ente.

Restare in silenzio di fronte a tali semplici sollecitazioni sarebbe un colpo mortale per il Parco. Si tratterebbe dell’ennesima occasione persa per tutelare le tipicità del nostro territorio, lasciando morire un altro asset strategico dell’economia regionale.

Condividi

Comments are closed.