MoVimento 5 Stelle Molise

Sanità in affanno, Regione e Asrem chiariscano i dati critici dei LEA

0

Alla luce degli ultimi dati diffusi dal Ministero della Salute sui LEA 2023, che vedono il Molise non risultare adempiente a causa del mancato raggiungimento della sufficienza per la prevenzione, tornerò sull’argomento in Aula. È necessario avere trasparenza sui punteggi assegnati nei singoli sottogruppi dell’area prevenzione e sapere quali azioni sono state adottate da parte dell’Asrem o quali si intendono adottare per colmare le carenze riscontrate.

di Roberto Gravina

Secondo il monitoraggio pubblicato dal Ministero della Salute in merito ai dati dei Livelli Essenziali di Assistenza 2023, il Molise ha registrato un punteggio di 58 nella prevenzione, inferiore al minimo richiesto di 60, mentre nell’area ospedaliera il punteggio è stato di 62, ovvero poco sopra la soglia critica e in calo rispetto al punteggio ottenuto nel 2022. Nell’area distrettuale la regione ha ottenuto un punteggio di 73.

Ciò che deve farci riflettere è che il Molise non riesca a garantire livelli minimi di assistenza, mentre ben tredici regioni italiane raggiungono e superano la sufficienza. Questi dati confermano la gestione insufficiente della sanità regionale, in particolare per quanto riguarda la prevenzione, un settore cruciale che dovrebbe alleggerire il carico sul sistema sanitario e migliorare la qualità della vita dei cittadini. È evidente che l’Asrem e chi ha la responsabilità politica del settore debbano fornire risposte chiare su queste criticità.

Non possiamo limitarci a leggere numeri negativi senza pretendere risposte e soluzioni. È per questo che chiederemo di conoscere nel dettaglio dove si registrano le maggiori criticità nella prevenzione e quali strategie l’Asrem e la Regione intendano introdurre per garantire un miglioramento concreto. Inoltre, anche sull’area ospedaliera siamo appena sopra il minimo: servono azioni chiare per rafforzare il sistema sanitario molisano.

Condividi

Leave A Reply