MoVimento 5 Stelle Molise

Tpl: approvata la nostra mozione per garantire gli stipendi agli autisti

0

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la nostra mozione a prima firma di Andrea Greco, chiedendo il pagamento puntuale degli stipendi agli autisti. Un segnale forte e chiaro: non possiamo più tollerare ritardi, soprattutto in un momento di crisi economica. Chiediamo al presidente Roberti di intervenire subito per garantire che i lavoratori ricevano ciò che spetta loro, inclusa la tredicesima, e di attuare un sistema di controllo sui pagamenti. La nostra regione merita un servizio di trasporto pubblico che rispetti i diritti di chi lavora e garantisca servizi puntuali per i cittadini.  Siamo in prima linea per vigilare e rendere queste promesse realtà

di MoVimento 5 Stelle Molise

È un segnale importante quello che è arrivato dal Consiglio regionale con l’approvazione all’unanimità della nostra mozione a prima firma di Andrea Greco, con cui chiediamo di garantire il tempestivo pagamento delle retribuzioni agli autisti del Trasporto pubblico locale.

La mozione, che ha trovato il consenso di tutte le forze politiche, impegna la Giunta regionale ad adottare misure concrete e immediate per risolvere una problematica che da troppo tempo affligge i lavoratori del settore trasporti nella nostra regione.

Una misura di civiltà che arriva mentre tanti lavoratori, molti dei quali monoreddito, restano ancora in attesa della mensilità di dicembre e della tredicesima: è ora che il Molise faccia un passo decisivo verso la tutela dei diritti dei lavoratori del Tpl. Non è più accettabile che gli autisti debbano subire ritardi nel pagamento degli stipendi, soprattutto in un periodo economicamente difficile come quello attuale.

Nello specifico, chiediamo al presidente Roberti di attivare tutte le procedure affinché la Regione si sostituisca immediatamente in caso di inadempienza delle società concessionarie; di garantire il pagamento della tredicesima mensilità, ma anche di istituire un sistema di controllo periodico sulla regolarità dei pagamenti e mantenere un dialogo costante con i sindacati per prevenire future criticità. Dialogo che noi abbiamo avviato già da tempo, trovando piena unità di intenti su ciò che deve essere fatto per il settore: dal gestore unico al servizio integrato.

Da sempre siamo in prima linea nella difesa dei diritti dei lavoratori. Continueremo a vigilare affinché gli impegni presi in Consiglio vengano rispettati e tradotti in azioni concrete.

Non solo monitoreremo attentamente l’attuazione di quanto previsto dalla mozione, garantendo che le legittime aspettative dei lavoratori del Tpl trovino finalmente una risposta concreta da parte delle istituzioni regionali, ma continueremo a batterci per un servizio migliore, più efficiente e moderno che rimetta al centro il diritto alla mobilità dei cittadini e la dignità degli autisti.

Condividi

Leave A Reply